Gola Secca e Irritata: Rimedi e Consigli

cure e rimedi gola secca e irritata Con l'arrivo della stagione invernale e il conseguente abbassamento della temperatura puntualmente ognuno di noi si trova a dover affrontare il tanto temuto mal di gola con conseguente gola secca ed irritata, vediamo dunque in questo articolo quali sono i rimedi per la gola secca e irritata.

Il mal di gola colpisce adulti e bambini e provoca sintomi molto fastidiosi quali gola secca, irritata, formazione di catarro, sensazione di fastidio, bruciore, abbassamento della voce, molto spesso si fa fatica a deglutire, questo a causa dell'infiammazione della gola.

Le principali cause per cui si può avere la gola secca e irritata sono riconducibili talvolta a reazioni allergiche, infezioni, al clima troppo rigido, a sbalzi improvvisi di temperatura; si può, inoltre, avere la gola secca e irritata anche dopo aver gridato o cantato a squarciagola, in questo caso i sintomi dureranno molti meno giorni, basta solo prendere dei piccoli accorgimenti.

Vediamo in questo articolo quali sono i rimedi per curare al meglio la gola secca e irritata.

Per prima cosa è necessario bere moltissimo, questo contribuirà ad idratare la gola secca e irritata, bevete quindi molta acqua e cercate, se possibile, di evitare bevande che potrebbero irritare la vostra gola come per esempio la caffeina e il latte che aderisce alla gola , favorendo cosi la formazione di muco.

Se siete raffreddati cercate di tenere il naso più libero possibile perché altrimenti sarete costretti a respirare con la bocca e questo contribuirà maggiormente a far persistere il sintomo della gola secca e irritata.
E' consigliabile mentre si avvertono questi sintomi, gettare via lo spazzolino da denti che viene usato abitualmente e sostituirlo con uno nuovo questo perché i batteri e i germi tendono ad infiltrarsi nelle setole dello spazzolino prolungando cosi l'irritazione della gola.

Per evitare che al mattino il fastidio della gola secca e irritata sia  più insistente, la sera prima di coricarvi cercate di mettere qualche cuscino in più sotto la testa in modo tale da dormire rialzati questo impedirà agli acidi gastrici di irritare maggiormente la gola.

Rendete discretamente umido l'ambiente in cui vivete ma soprattutto quello in cui dormite, questo consentirà di prevenire la secchezza e l'irritazione della vostra gola.

Cercate di fare più volte al giorno delle inalazioni di vapore, potete per esempio prendere una pentola e farvi bollire dell'acqua,successivamente ricoprire il capo con un asciugamano e inalate il vapore sprigionato dall'acqua, respirate il più profondamente possibile trattenendo il respiro anche per qualche secondo.

In alternativa  potete aggiungere in un bicchiere di acqua tiepida un cucchiaio di whisky con questo metodo il dolore provocato dalla gola secca e irritata tenderà ad alleviarsi.
Se avete la gola irritata è consigliabile fare dei gargarismi con acqua e sale oppure con acqua e limone ripetendoli più volte al giorno.

La sera, prima di coricarvi, mettete una cipolla tagliata a metà sul vostro comodino in modo tale che durante la notte potrete respirare ed inalare tutte le proprietà benefiche che quest'ultima sprigiona.
Risultano essere un toccasana per la gola secca e irritata anche infusi, tisane e oli essenziali di eucalipto o mirra.

Per curare ed alleviare i sintomi della gola secca e irritata si può ricorrere  anche all'aiuto di farmaci specifici quali spray, sciroppi, nei casi più gravi anche antibiotici; per questo è sempre consigliabile chiedere un parere al proprio medico di base o al farmacista i quali sapranno darvi tutte le informazioni necessarie per combattere questo fastidioso problema.

0 commenti:

Posta un commento