Come Fare il Profitterol

come preparare profitterol Volete preparare il Profitterol in casa ma non sapete da dove iniziare?

Bene, leggete il nostro articolo su come fare il profitterol e vedrete che sarà un gioco da ragazzi; il profitterol è uno dei dolci più amati in assoluto, preparare il profitterol può sembrare molto difficile ma assolutamente non è così, procuratevi gli ingredienti sotto descritti e seguite il procedimento, vedrete che riuscirete senza problemi a preparare un profitterol eccellente anche migliore di quello della vostra pasticceria di fiducia.

Ingredienti:

Acqua 150 ml
Farina 80 gr
Burro 40 gr
Uova medio-grandi 2
Sale un pizzico

Per il ripieno e la crema:

Cioccolato fondente 170 gr
Panna 300 ml
Latte 1/2 bicchiere
Zucchero 80 gr

Cominciamo a preparare il profitterol, prendete una casseruola e versate all'interno l'acqua, il burro ed un pizzico di sale; mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, appena l'acqua arriva ad ebollizione togliete la casseruola dal fuoco e versate in un solo colpo la farina preventivamente setacciata, mescolate energicamente con una frusta quindi rimettete sul fuoco sempre mescolando con la frusta fin quando il composto non si staccherà dai bordi formando una palla.

Lasciate intiepidire qualche minuto il composto dopodiché incorporate le uova e mescolate sempre energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto rivestite con carta da forno una teglia, aiutandovi con un cucchiaio formate delle palline e posizionatele nella teglia non troppo vicine; cuocete a 180° per 30 minuti.

Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungete poi mezzo bicchiere di latte ed 1/3 della panna da montare; la restante panna ovvero 200 ml montatela assieme allo zucchero.

Farcite i piccoli bignè con la panna dopodiché disponeteli come di consueto ovvero formando una sorta di piccola montagna ed infine ricoprite tutto il profitterol con il cioccolato fuso, se avete della panna montata ancora potete fare delle decorazioni a vostro piacere.

Ogni pasticceria prepara il profitterol a proprio modo, ci sono pasticcerie che farciscono i bignè con la crema pasticcera o con della crema al latte ma sappiate che il profitterol originale prevede che i bignè vengano farciti con panna montata.

0 commenti:

Posta un commento