Come Innestare un Ciliegio

innestare ciliegio In questo articolo vi spieghiamo come innestare un ciliegio, l'innesto è una pratica che consente di trasformare un albero selvatico, spontaneo in un albero che dia dei frutti; esistono diverse tecniche di innesto noi vi proponiamo la più semplice ed efficace, vediamo dunque come innestare un ciliegio.

Tagliate il tronco dell'albero da innestare, praticate dunque un taglio orizzontale; ai lati del tronco praticate due tagli lunghi circa 7 centimetri e profondi un centimetro.
Ora prendete due rametti di un ciliegio che da frutto lunghi 15-20 centimetri, attenzione i rametti dovranno avere diverse gemme per stare tranquilli che riprendano; praticate un taglio ai rametti (come in foto) e  incastrateli perfettamente nei tagli praticati al tronco, a questo punto con del nastro adesivo ricoprite tutti e 7 i centimetri del taglio praticato e ricoprite anche la base del tronco, fate attenzione a coprire bene con il nastro adesivo in quanto dovrete evitare assolutamente eventuali ristagni d'acqua.

Se avete eseguito bene tutte le operazioni noterete già dopo 2-3 mesi i frutti del vostro lavoro, la pianta comincerà a crescere molto velocemente e l'anno successivo già potrebbe darvi i primi frutti.

Questa tecnica di innesto è valida anche per altre tipologie di alberi da frutto; potete sostituire il nastro adesivo con del mastice, sarebbe ancora meglio.

0 commenti:

Posta un commento