Come Fare le Divisioni in Colonna

come fare le divisioni in colonna Come fare le Divisioni?
Spesso i ragazzi ma anche gli adulti hanno molte difficoltà a svolgere le divisioni, vediamo dunque con questo articolo di spiegare come fare le divisioni.
Se si conosce bene la matematica e le tabelline i calcoli possono essere svolti a mente anche con grandi numeri ma se così non fosse siamo costretti a mettere la divisione in colonna ovvero a scriverla con carta e penna; dunque prendiamo un esempio per capire meglio, mettiamo il caso di avere due numeri 14 e 5 e dobbiamo dividere 14 per 5:

si procede mettendo in colonna il 14 ed il 5, ora dovrai verificare quante volte il 5 sta nel 14, il risultato in questo caso sarà 2 dunque sotto al 5 scriverai 2 che sarà il risultato mentre sotto al 14 scriverai il resto ovvero 4; dunque il risultato di 14:5 sarà di 2 con resto di 4.

A questo punto procederai con i decimali dunque metterai la virgola al risultato ovvero a 2 ed uno zero al resto cioè a 4, il risultato sarà 40 diviso 5, il risultato è 8 e dunque dopo il 2, metterai 8, il risultato finale della divisione tra 14 e 5 sarà 2,8 con resto 0.

La divisione in questione presa come esempio è semplicissima ma il procedimento è questo e vale per tutte le divisioni classiche.

Spero di essere stato chiaro, come vedete fare le divisioni è molto semplice c'è solamente da imparare il metodo dopodiché risulterà davvero semplice.

Nella foto trovate esempi di come fare le divisioni, negli esempi non vengono presi in considerazione i decimali.

1 commenti:

  1. Non si è capito niente e all'inizio dici "mettete 15 e 4 in colonna" ma se vogliamo imparare a fare la divisione in colonna non puoi dirci metti questi numeri in colonna e darci solo un mucchio di esempi!

    RispondiElimina