Come Impostare una Lettera

come scrivere ed impostare una lettera Vediamo oggi come impostare, come scrivere una lettera; scrivere una lettera può avere diversi significati, si può scrivere una lettera informale, ad un amico, un parente, ma si può aver bisogno di scrivere una lettera formale o commerciale, una lettera per lavoro, per una domanda di assunzione, vediamo dunque di seguito come scrivere ed impostare una lettera:

-In alto a destra si scrive l'intestatario a cui ci rivolgiamo, ovvero il nome dell'Ente, Azienda e così via, dunque scriveremo: Spett.le (nome della Ditta, Ente, Azienda) e sotto scriveremo il nome della persona a cui la nostra lettera è indirizzata dunque sotto a Spett.le ......... scriveremo alla Cortese Attenzione (si può abbreviare con  C.A. o C.Att.ne).

- Scritta l'intestazione passiamo oltre, lasciate qualche spazio e sulla sinistra scrivete l' OGGETTO, ovvero il motivo per il quale state scrivendo questa lettera, dunque scriverete così:
OGGETTO: ...............................

-A questo punto andando a capo potete cominciare a scrivere il testo della lettera, per cominciare dovrete utilizzare le seguenti forme:
Egr. Sig., Gent.ma Sig.ra; nel caso in cui la persona a cui ci rivolgiamo è un dirigente di azienda, un avvocato, un ingegnere etc etc vi consigliamo di scrivere in questo modo:
Egr. Dott.re, Egr. Avv., Egr. Ing. e così via.

A questo punto dopo Egr. Sig. scriverete:
Con la presente siamo a comunicare/ formalizzare quanto segue, .....................
Oppure potete scrivere:
In riferimento al colloquio telefonico/ In riferimento a quanto in oggetto/Come anticipato telefonicamente/Come da accordi intercorsi etc etc etc
Oppure:
In risposta alla Vostra mail, telefonata, fax etc etc etc

-A questo punto scrivete il più coinciso possibile ovvero con poche parole dovrete racchiudere il succo della questione, in questo non possiamo aiutarvi, sintetizzate al massimo facendovi comprendere.

-Infine è il momento di salutare e chiudere la lettera quindi ci rivolgeremo in questo modo:
Ringraziando anticipatamente per la cortese attenzione porgo cordiali/distinti saluti.
Ringraziando anticipatamente per la Sua cortese collaborazione porgo cordiali saluti.
L'occasione mi è gradita per porgerLe cari saluti (c.s.).
In attesa di riscontro resto a disposizione per eventuali chiarimenti e porgo cordiali saluti.

Per terminare a sinistra scrivere il luogo e la data in cui state scrivendo la lettera, mentre a destra scriverete la vostra firma ed eventuali recapiti telefonici.

Spero di esservi stato utile in caso dobbiate scrivere una lettera formale queste sono le indicazioni da seguire, se avete qualche dubbio potete scriverci.

0 commenti:

Posta un commento